Cos'è
La festa patronale a Piane Crati
"Nel Fuoco della Fede – Rievocazione Storica di Santa Barbara, Protettrice dei Minatori, Artiglieri e Vigili del Fuoco"
Comitato Scientifico: Scornaienchi Carmela, Provenzano Domenico, Carpino Federica, Provenzano Fabio, Don Frederic Mpo Mpeli
Cos'è
A Piane Crati si festeggia Santa Barbara. La festa patronale si tiene nel mese di Dicembre. La prossima festa del patrono sarà il giorno 4 Dicembre 2025.
I festeggiamenti in onore della Patrona sono una rievocazione storica volta alla salvaguardia e valorizzazione della memoria storica e religiosa legata alla figura di Santa Barbara, venerata come patrona dei minatori, degli artiglieri, dei marinai e dei vigili del fuoco. La manifestazione si svolge con cadenza annuale da oltre cinquant’anni il 4 dicembre ed è parte integrante del calendario delle celebrazioni patronali del Comune di Piane Crati.
La rievocazione si colloca tra il Tardo Impero Romano e la tradizione devozionale medievale e moderna, con particolare attenzione alle pratiche locali del culto, radicate profondamente nel patrimonio immateriale delle comunità coinvolte.
Il cuore dell’evento è costituito da un grande corteo storico, in cui figuranti in abiti d’epoca sfilano per le vie del paese accompagnati da suoni, canti e narrazioni che rievocano episodi della vita di Santa Barbara. La rievocazione culmina in una drammatizzazione scenica del martirio della Santa. Una sezione importante della manifestazione è dedicata al coinvolgimento dei Vigili del Fuoco, che rendono omaggio alla loro protettrice con una cerimonia pubblica e la tradizionale benedizione dei mezzi. Accanto al corteo e alle drammatizzazioni sceniche, sono presenti gruppi di tommarinari e ciaramellari, che con i loro strumenti tradizionali accompagnano i momenti salienti della rievocazione, creando un’atmosfera sonora immersiva che fa da cornice agli spazi dedicati alla promozione enogastronomica locale.
Di particolare interesse, in tal senso, la composizione dei “panicelli”, ovvero i taralli che si fanno in paese per antica tradizione in occasione dell’evento. Durante la festività, il paese è animato da processioni, messe solenni e momenti di preghiera.