Descrizione
Incerta la data di costruzione del primo nucleo, distrutto dal terremoto del 1905 (pare risalisse all'XI secolo). L'edificio sacro è stato riedificato poco dopo, tra il 1907 e il 1912. Ha una facciata con timpano lavorato, divisa in due ordini da una trabeazione. Il portale, sovrastato da un rosone in vetro colorato, presenta ai lati quattro lesene, che si ripetono in alto. Il corpo centrale è leggermente avanzato rispetto alle ali.
La struttura a pianta rettangolare è a tre navate. Quella centrale è separata dalle laterali da due file di archi, con false colonne e capitelli decorati in oro. Sull'altare principale c'è un quadro raffigurante il martirio di Santa Barbara che ha sostituito un dipinto attribuito a Mattia Preti (che versa in pessimo stato). Si racconta che l'autore calabrese, ospite presso la famiglia De Cristoforo, avesse donato il dipinto ai pianeti per l'accoglienza ricevuta. Nella chiesa si conservano inoltre le statue di Santa Barbara, della Madonna del Rosario, un dipinto raffigurante S. Antonio e un tabernacolo che apparteneva all'antica chiesa (si pensa sia stato costruito per contenere oggetti d'oro, presenta infatti tre aperture segrete oltre a quella centrale). Nella sagrestia è custodito un crocifisso ligneo, appartenuto ai padri Cappuccini che vissero a lungo a Piane Crati.
Modalità di Accesso
E' garantita l'accessibilità e l'inclusività per tutti i cittadini. Per questo, sono state adottate diverse misure per facilitare l'accesso e la fruizione dei servizi da parte delle persone con disabilità.
Contatti
Luogo
Via Garibaldi - 87050 Piane Crati (CS), 87050, Comune di Piane Crati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- IMU 2024: Approvazione aliquote e detrazioni
- Regolamento per il servizio refezione scolastica e trasporto scolastico
- Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria
- Regolamento per la selezione pubblica del personale.
- Vedi altri 3